Il muschio stabilizzato, che cos'è e come realizzare un angolo verde in casa od in ufficio
- Alessandra Bodda
- 31 dic 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 10 gen 2020
Nei progetti di architettura è comparso già da alcuni anni sulle pareti verticali di importanti edifici ma di recente viene utilizzato molto più frequentemente anche nell' interior design di ambienti residenziali o commerciali perchè permette di dare un tocco di verde, di natura e di benessere agli ambienti interni.
E' un'idea di arredo versatile, veloce ed anche relativamente economica.
Che cos'è il muschio stabilizzato?
E' muschio raccolto nel momento migliore del suo ciclo di vita, cioè quando presenta l’aspetto ottimale, sottoposto a successivo processo di stabilizzazione.
Questo procedimento consiste nel collocare il muschio in grandi vasche in una miscela liquida a base di glicerina, acqua e colorante alimentare.
Durante questo processo, che dura alcuni giorni, la linfa della pianta evapora e viene sostituita da questa nuova miscela.
Il muschio viene poi sciacquato e posto ad asciugare in una camera apposita.
Dopo questo trattamento il muschio stabilizzato è adatto a rivestire ogni tipo di parete senza nessun bisogno di manutenzione, non richiede acqua e luce e rende ogni ambiente unico e rilassante.
Può essere installato in qualsiasi punto ed è ideale per contract, uffici e privati.
Si trova in commercio in quadri o fogli da applicare a parete e può essere utilizzato per creare per esempio pareti verdi o motivi in nicchia.
I licheni stabilizzati sono in grado di mantenere le loro caratteristiche di morbidezza, colorazione e struttura fino a 10 anni, senza acqua, terra o luce, con un'umidità ottimale dell'aria non inferiore al 40% circa.
Idee per usare il muschio stabilizzato:
Giardini verticali su pareti di edifici,
Pareti verdi per uffici ed ambienti interni,
Elementi di arredo,
Quadri da appendere alle pareti,
Verde stabilizzato per spazi comuni di bar, ristoranti, hotel,
Verde stabilizzato per decorazione di vetrine
#architettura #tendenze #interiordesign #verdestabilizzato
Yorumlar